Decreto ingiuntivo non opposto

737816111_9bdafe0e89_q.jpgÈ sempre bene essere attenti alla corrispondenza. In particolare alle raccomandate con ricevuta di ritorno. Ma occorre prestare attenzione massima agli atti giudiziari, solitamente notificati nella caratteristica busta verde.

In particolare può capitare di ricevere la notifica di un decreto ingiuntivo con cui viene ingiunto il pagamento di una qualche somma, in alcuni casi notificato congiuntamente all’atto di precetto con cui si intima il pagamento entro 10 giorni.

In tali casi occorre contattare al più presto un avvocato per avere un parere qualificato su cosa occorra fare. Infatti, come specificato nella seguente sentenza del Tribunale di Torino dell’11 febbraio 2013, qualora il decreto ingiuntivo non venga opposto entro il termine di 40 giorni (ex art. 645 c.p.c), rimane poco da fare…

Nei casi di mancata opposizione o di tardiva opposizione nel termine stabilito (così come nei casi di mancata costituzione o di tardiva costituzione del debitore-opponente), il decreto ingiuntivo diventa esecutivo ed acquista autorità di cosa giudicata. Nonostante l’art. 647 c.p.c. non lo preveda espressamente, la dottrina e la giurisprudenza prevalenti desumono l’intenzione del legislatore di attribuire al decreto ingiuntivo non opposto (od opposto con giudizio poi estinto o dichiarato inammissibile o improcedibile) l’efficacia propria del giudicato sulla base dell’art. 650 c.p.c. che, nel disciplinare l’opposizione tardiva, indica alcune limitazioni che non avrebbero senso se il decreto ingiuntivo opposto non fosse incontrovertibile e dell’art. 656 c.p.c., il quale prevede l’impugnazione del decreto ingiuntivo divenuto esecutivo a norma dell’art. 647 c.p.c. unicamente per revocazione straordinaria (ossia nei casi indicati nei numeri 1, 2, 5 e 6 dell’art. 395 c.p.c.) e con opposizione di terzo revocatoria (ossia nei casi previsti nell’art. 404, secondo comma, c.p.c.).

[Foto di Fulvio]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...